Amoris laetitia

Postato il

Non potevano non occuparci di questo argomento. La famiglia è la base psicologica e morale su cui si fonda la crescita delle persone, e bene ha fatto il papa ad affrontare questo tema. Il documento naturalmente è stato subito strumentalizzato per dire che il papa ha detto cose sbagliate e non cattoliche (per qualcuno), o di apertura al moderno (per altri), per esempio che si “apre” alla comunione ai risposati (utile forse un articolo del dott. D. Malerba per chiarire questo punto), o altro.  Comunque resta molto interessante l’intero documento che va letto e affrontato con calma, anche per le implicazioni di ordine psicologico e antropologico che contiene. Non mancheremo di sviluppare una riflessione sul tema e comunicare le conclusioni.

Intanto una nostra collega analista transazionale mi ha mandato una mail con una riflessione interessante:

Qui c’è uno spaccato di traccia di psicoterapia. In queste righe si snodano un copione di vita auto limitante e, contemporaneamente le potenzialità e gli elementi di una ridecisione rigenerante: <<Oggi sappiamo che per poter perdonare abbiamo bisogno di passare attraverso l’esperienza liberante di comprendere e perdonare noi stessi.
Tante volte i nostri sbagli o lo sguardo critico delle persone che amiamo ci hanno fatto perdere l’affetto verso noi stessi.
Questo alla fine ci induce a guardarci dagli altri, a fuggire dall’affetto a riempirci di paure nelle relazioni interpersonali.
Dunque poter incolpare gli altri si trasforma in un falso sollievo” (cap 4 versetto 107)>>

E’ indubbio che terapia si fonda in parte proprio sul perdono nei confronti dei propri genitori, sulla presa di responsabilità sulla propria vita, e questo è un atto che coincide con il percorso di crescita personale. E’ uno di quegli aspetti che lega il percorso di crescita spirituale con quello umano e psicologico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...