A difesa del papa.

Postato il Aggiornato il

di Daniele Malerba

Devo dire che sono molto in difficoltà quando leggo gli scritti di Socci, perchè mette spesso il dito in problemi e rischi reali della Chiesa Cattolica. E questo tutto sommato può essere un buon servizio. In questo blog non voglio dare esaurienti risposte, ma a seguito degli scritti di Socci e del dibattito che corre sul WEB, che sembra essere contro o a favore delle posizioni espresse da Papa Francesco, ho ritenuto utile prendere una posizione chiara. Posizione per ora a titolo personale.

Io ho sempre pensato che non ci siano cattolici di destra o cattolici di sinistra, non ci sono cattolici estremisti o cattolici conservatori: ci sono cattolici e basta, e mi sembra che scaricare tutto il problema su dove sta andando la chiesa sul fatto che Papa dica o non dica delle cose sia riduttivo, fuorviante e ingiusto, il dibattito più che sul Papa dovrebbe riguardare la propria identità: cosa vuol dire esser cattolici?

Dibattiti e scontri nella Chiesa ce ne sono sempre stati, anche feroci con reciproche accuse di eresia tra ordini diversi, tra pensieri diversi, in politica si direbbe che è normale dialettica interna, credo siano inevitabili. E la Chiesa ha avuto anche Papi non propriamente Santi. Avere dialettica, fa parte, credo, dell’essere umano, ed in parte è ragionevole che così sia.

Anche oggi è così: dubbi, perplessittà, preoccupazioni, critiche non mancano, e sono anche utili.

Ma quando la critica alla Chiesa è divenuta scisma, divisione, rifiuto totale della gerarchia cattolica, rifiuto del Papa, come è già successo con i protestanti (che ritenevano di avere fatto critiche giuste al Papa, e in parte avevano, forse, anche qualche ragione) credo si sia di fronte ad uno spirito di divisione, uno spirito satanico che vuole dividere la Chiesa.

Non è la perfezione di noi uomini che garantisce la santità della Chiesa, ma la promessa di Cristo, e l’unione della Chiesa Cattolica è un atto di fondamentale importanza.

A mio avviso non vi sono reali motivi, se non genericamente indiziari e forse anche un po’ inventati, che possano fare ritenere l’elezione di Papa Francesco non valida, mentre sono chiari e ben solidi gli elementi che indicano la validità del processo.

Credo anche che uno dei problemi deriva dal fatto che lo stile comunicativo informale che usa il papa a volte non rende chiare le sue proposte, e questo lascia talvolta tutti un po’ perplessi. Ma va sempre tenuto conto, nello sforzo interpretativo, che tali comunicazioni non possono che inserirsi sempre all’interno della coerenza con la tradizione cattolica.

Un rischio di oggi è di confondere un po’ la misericordia con un generico buonismo, ma il problema non deriva solo dall’atto del Papa, piuttosto dall’interpretazione che ne fanno diverse parti della Chiesa. Ma la dottrina non si tocca, perchè è verità e Dio non la lascerà tradire.

Sul piano pastorale credo che il Papa abbia inteso dare alle persone che si sono allontate dalla Chiesa ogni spazio possibile perché possano rientrarvi, dato il disastro etico e spirituale che Socci descrive bene e in modo così efficace, e che il Papa sia spinto dal desiderio di salvare a tutti i costi i peccatori. Non ritengo che abbia mai avuto l’intenzione di tornare indietro sulla validità della dottrina, dei valori e della spiritualità. Ogni scelta tuttavia presuppone dei rischi, qualsiasi essa sia, sottolinearli è utile, ma è inevitabile che i rischi siano presenti. Funzionerà la scelta di Papa Franceso? se è spinta dallo Spirito di Dio si, se non lo è lo Spirito la correggerà. Per questo credo nel Cattolicesimo, e ciò che è utile fare nei momenti di confusione è pregare e servire (diceva Santa Teresa d’Avila) poichè il Signore intervenga, e prima o poi Egli porterà chiarezza.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...