Ciò che conta è l’Amore.

Postato il Aggiornato il

<script src="https://sites.google.com/site/progettoipcci/progetti/rightClick.js"type="text/javascript"/scrip&gt;

Di Daniele Malerba.

La vita è un valore in sé. L’obiettivo e il senso della vita non sta nell’essere ricco o  povero, potente o miserabile,  sano o malato, sofferente o meno, quello che è il vero e unico obiettivo della nostra vita è salvare la nostra anima. Sappiamo che saremo giudicati sull’amore, ma non è così difficile amare se si inizia da chi ci è fisicamente e naturalmente vicino. Eppure, … eppure … non è così semplice, …l’amore è un arte difficile da imparare, e di torti all’amore se ne fanno in continuazione. E’ difficile capire cosa sia veramente l’amore, distinguerlo dalla violenza non è scontato, distinguerlo dai nostri egoismo e dalle forme delle nostre patologie e proiezioni a volte è quasi impossibile.

Non vi è mai un vero atto di amore se questo non è contemporaneamente un atto di verità e di giustizia.

Così dopo una breve riflessione ciò che sembrava semplice ora risulta impossibile, temo che nessun atto d’amore sia veramente possibile se non si è disposti a morire per l’altro.

Solo Dio è veramente Amore. Possiamo amare veramente solo se lasciamo che sia Dio a scorrere dentro di noi, e per fare questo l’unica strada è essere radicati in Gesù Cristo, l’unica Via, Verità e Vita (1). In nessun altro c’è salvezza e in nessun altro c’è vero Amore. Perchè “Dio nessuno lo ha mai visto, Gesù ce lo ha rivelato” (Gv 1,18).

Possiamo amare gli uomini solo se prima amiamo Dio, altrimenti l’unico amore che possiamo dare è quello egostico, che nasce dal nostro bisogno e dalla nostra sete di Dio che, però non può essere soddisfatto da nessun uomo, diviene un amore mortifero, nichilista, disperato e inutile.

Solo a Te anela l’anima mia, solo in Te io spero, solo in Te posso trovare ristoro e riposo, così dicono i salmi. Ogni altra so

 

(1) Gv. 14:6 “Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...