Ritrovarsi

Postato il

Di Daniele Malerba

Forse vi sembrerà strano, ma proprio strano strano strano strano, ….. 

La pelle che portiamo separa interno da esterno e dà identità, ciò che non è separato è inesistente, è brodo liquido e confuso. Cercare la verità della propria identità, separando ciò che siamo veramente da ciò che gli altri dicono che siamo, o che vogliono che noi siamo o diventiamo, è un percorso complesso e difficile.

Presuppone capire cosa viene veramente da me e cosa viene da altri, cosa sia il proprio vero bene e cosa sia il male, cosa sia amore e cosa sia aggressività, cosa sia giusto e cosa sbagliato, cosa sia l’esterno, l’altro, e cosa sia io. Cosa venga da fuori e cosa venga da dentro. Cosa ci fa male e cosa ci fa bene.

Ma non è un percorso semplice, richiede tempo, fatica, energia. Oggi, in un mondo in cui tutto corre, tutto sembra immediato e semplice, e noi scivoliamo come una pallina in un piano inclinato verso un precipizio che non vediamo.

Scivolare è così semplice, così bello, così elementare sembra così giusto.

Ma chi ci inclina il piano? e dove ci porta?

Fermarsi e pensare. Pensare che siamo feriti, arrabbiati, doloranti. Guardare in faccia a tutto questo e riprendere in mano la nostra vita, la nostra identità e la nostra storia, accettando il dolore che nasconde, accettando di portarlo, senza fuggire velocemente in facile e scontate soluzioni immediate, che distraggono il pensiero e danno un sollievo immediato quanto effimero.

Cercare la Verità, ecco la strada per la guarigione.

Ecco la strada.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...